esterno giochiLa struttura può ospitare 28 bambini in un’unica sezione. Si avvale di un’educatrice e un’assistente compresenti dalle 9.00 alle 16.00. Compresi nella retta vengono offerti un servizio di pre-scuola dalle 7.30 alle 9.00 e post scuola dalle 16.00 alle 18.00. All’occorrenza la struttura si avvale dell’assistenza di tirocinanti in collaborazione con l’Università degli studi di Torino.

L’asilo è dotato di un ampio refettorio con vetrate che si affacciano sul cortile interno e riceve pasti caldi preparati a Montalto Dora da una mensa specializzata seguendo le direttive ASL per la preparazione dei menù. Separata dal refettorio è la zona dedicata al riposo dei bambini attrezzata con comode brandine affiancata da una piccola biblioteca per accompagnare i bimbi al riposo con delle letture. Particolare attenzione viene riposta all’igiene personale e dentale dei bambini che partecipano in asilo ad incontri con personale specializzato nella prevenzione dentale.

La scuola possiede un cortile interno ben ombreggiato attrezzato con giochi da giardino e sabbiere nel periodo primaverile. Ogni anno i bambini vengono coinvolti nell’attività di giardinaggio seminando nelle aiuole fiori o piante aromatiche. Attività che permette un contatto diretto con la natura e l’osservazione dell’evoluzione seme-fiore.

La posizione centrale nel paese di Montalto favorisce le uscite, con la bella stagione, per passeggiate all’aria aperta alla scoperta della natura. Numerose sono le attività organizzate delle educatrici: laboratorio di cucina (biscotti), vendemmia in vigna, creazione degli abiti per il carnevale, invito all’ascolto e alla lettura con incontri in biblioteca (progetto Nati per Leggere), rappresentazioni teatrali, uscite didattiche. Non mancano le feste aperte alle famiglie (festa dei Nonni, recita di Natale e spettacolo di fine anno presso l’oratorio di Montalto) per promuovere l’associazione e rafforzare lo spirito di collaborazione tra personale, genitori e amministratori.