Finalità
La scuola materna è un servizio educativo e sociale che concorre, con le famiglie, alla crescita ed alla formazione dei bambini e delle bambine promuovendo una cultura dell’infanzia di orientamento cristiano cattolico attraverso azioni dirette sia al bambino stesso che al contesto familiare e sociale all’interno del quale è inserito.
I genitori sono invitati a collaborare con il personale della scuola materna nell’intento di garantire congruenza e omogeneità dell’esperienza educativa.
Accesso
Sono ammessi alla scuola materna i bambini che compiono 3 anni entro il 31 Dicembre dell’anno scolastico in corso, fino al numero massimo previsto dalla legge. Qualora fossero disponibili ulteriori posti l’amministrazione si riserva di valutare un inserimento per i bambini che compiranno 3 anni entro il mese indicato annualmente dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, le domande debitamente compilate possono essere consegnate direttamente presso la scuola materna in via Bard, 14 a Montalto Dora.
Al momento dell’iscrizione viene richiesta una quota annua di € 40. La stessa verrà versata ogni anno alla richiesta di conferma d’iscrizione. L’iscrizione si considera effettiva al momento del versamento di suddetta quota. Se, dopo tale conferma, il bambino venisse ritirato la quota non verrà rimborsata.
La quota della Polizza Infortuni del Bambino di € 7 verrà richiesta all’inizio dell’anno scolastico. Verrà consegnato all’apertura della Scuola l’estratto delle condizioni di Polizza.
Tariffe
La retta è fissata in € 1.900/anno. È possibile una rateizzazione di € 190/mese, da corrispondere da settembre a giugno, preferibilmente entro il quinto giorno del mese.
È prevista una seconda finestra d’ingresso nel mese di gennaio per i bambini che compiranno i 3 anni entro il 30 aprile, nel qual caso la quota, per i 6 mesi sarà pari a € 1.140, sempre con rateizzazione mensile possibile di € 190/mese.
Pagamenti
I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a:
FONDAZIONE I MONELLI DI DON GIACOMO
IBAN: IT16B0538730541000042155329
Nella causale indicare Cognome e nome del bambino e mese di riferimento.
Relativamente alla Certificazione ai fini del Modello 730, ricordiamo che l’intestatario della Certificazione sarà il genitore o i genitori che avranno predisposto il bonifico. Modalità diverse dovranno essere concordate.
La retta dovrà essere corrisposta entro il 5 del mese di competenza. (es. retta Gennaio entro il 5 del mese di Gennaio).
La retta è dovuta indipendentemente dall’effettiva frequentazione dell’asilo da parte dei bambini e, qualora già corrisposta, non è rimborsabile.
La retta comprende: il servizio di scuola materna, la somministrazione del pranzo e della merenda, le cure igieniche ordinarie ed i giochi.
Chiediamo la cortesia per quanto possibile la puntualità nel pagamento delle rette onde evitare richiami ed eventuali applicazioni di penali. La retta ci permette di ottemperare a tutti i costi e spese necessari alla vita dell’Asilo e di conseguenza a garantire il miglior servizio possibile ai bambini che lo frequentano, il ritardo nell’incasso ci metterebbe in seria sofferenza.
Nel caso ci fossero problemi nel rispettare la scadenza Vi chiediamo di segnalarcelo comunicandoci i giorni di ritardo in modo che ci si possa organizzare.
Calendario Scolastico
La scuola materna è aperta da inizio settembre a fine giugno. Il calendario delle chiusure rimanda a quello della scuola pubblica indicato annualmente dalla regione Piemonte. Il calendario completo verrà pubblicato all’apertura della scuola a Settembre.
Orari di frequenza
Entrata: | 7.30 - 9.00 |
Uscita prima del pranzo (deve essere comunicata entro le 9.30): | 11.30 |
Uscita dopo il pranzo: | 13.00 |
Uscita: | 16.00 - 18.00 |
I genitori sono invitati a rispettare gli orari indicati, nel rispetto del personale, che svolge il proprio lavoro coscienziosamente, diligentemente, dando la massima attenzione ed assistenza alle bambine ed ai bambini frequentanti la Scuola, e delle attività didattiche programmate.
Saranno tollerati ritardi massimi di 10 minuti rispetto all’orario d’entrata e di uscita, solo se comunicati preventivamente e non dovranno diventare un’abitudine.
Al terzo ritardo, seguirà un richiamo scritto da parte dell’Amministrazione, previa riunione con i rappresentanti scolastici per valutare come intervenire.
Uscite durante l’orario scolastico
I bambini possono uscire da scuola durante l’orario per seri motivi (visite mediche, ecc.); in tal caso,
- il genitore è invitato a comunicarlo preventivamente all'insegnante;
- il bambino deve essere ritirato all'orario stabilito dal genitore stesso. Il genitore ha facoltà di delegare per iscritto altra persona adulta a ritirare il proprio figlio da scuola; nel caso in cui la persona delegata non sia conosciuta all'insegnante è necessario che sia provvista di documento di riconoscimento da esibire all'insegnante al momento del ritiro del bambino.
Assenze
Per Malattia
Si rimanda a quanto riportato nel Patto di Co-Responsabilità sottoscritto tra la Scuola ed i genitori.
Si ricorda inoltre che tutte le assenze dei bambini devono essere giustificate verbalmente dalla famiglia entro le ore 9.00. Per le assenze per motivi di salute da 1 a più giorni, la riammissione ai servizi educativi sarà consenta previa presentazione dell’autocertificazione Allegato 4 predisposta come da protocollo Covid dal Ministero ed applicato dalla Regione Piemonte e/o idonea Certificazione del Pediatra di libera scelta attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella Comunità Scolastica come previsto dal Protocollo MIUR relativo alle norme anti COVID-19 ed eventuali ulteriori modifiche ed integrazioni che potrebbero essere previste in corso dell’anno dall’Istituto Superiore della Sanita.
Per motivi famigliari
Le assenze per motivi di famiglia superiori ai 5 giorni devono essere preventivamente comunicate.
Varie
- I genitori hanno l'obbligo di comunicare alla scuola tutte quelle notizie (anche di carattere sanitario) necessarie a salvaguardare la salute dei bambini (per esempio allergie a particolari sostanze, ecc.). La scuola declina ogni responsabilità che possa derivare dall'inosservanza della presente norma.
- È richiesta la documentazione medica per eventuali diete particolari.
- Dichiarazione che il bambino è in regola con le vaccinazioni obbligatorie e consegna in busta chiusa e sigillata di copia dell’allegato al libretto sanitario dell’avvenute vaccinazioni)
- Per motivi igienici ed alimentari, si invitano i genitori a non dare a scuola patatine, caramelle, gomme da masticare, ecc.
- All'inizio dell'anno entrambi i genitori comunicheranno alla scuola i recapiti telefonici dell'abitazione e del posto di lavoro (per casi di emergenza).
- I genitori sono pregati di lasciare i bambini all'ingresso come previsto dal Protocollo COVID
- In caso di richieste inerenti alla gestione della scuola, i genitori dovranno rivolgersi agli amministratori.
Corredo
Si rimanda alla Lista che annualmente viene inviata ai genitori e che potete trovare esposta all’Ingresso.
Si ringrazia per la collaborazione.